DiamArt diventa Membro Certificato dell'RJC
May 30, 2025
Siamo orgogliosi di annunciare che siamo ufficialmente membri certificati del Responsible Jewellery Council (RJC), secondo lo standard del Code of Practices (COP).
Il Responsible Jewellery Council è la principale organizzazione mondiale di standardizzazione nel settore della gioielleria e dell’orologeria. Conta più di 1.400 aziende associate in 71 paesi, che coprono l’intera filiera della gioielleria, dall’estrazione mineraria fino alla vendita al dettaglio. I membri dell'RJC si impegnano a rispettare, e sono sottoposti a verifiche indipendenti rispetto al Code of Practices dell’RJC, uno standard internazionale sulle pratiche aziendali responsabili relative a diamanti, pietre preziose colorate, argento, oro e metalli del gruppo del platino. Il Code of Practices affronta temi fondamentali quali diritti umani, diritti dei lavoratori, impatto ambientale, pratiche minerarie, trasparenza dei prodotti e molti altri argomenti rilevanti lungo la catena di approvvigionamento della gioielleria.
Attraverso l’applicazione del COP, i membri contribuiscono ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
L’RJC è membro a pieno titolo dell’ISEAL Alliance, l’associazione globale per gli standard di sostenibilità, ed è anche membro dello United Nations Global Compact (UNGC) dal 2009.