Il Micro Diamante DiamArt

Il Micro Diamante DiamArt è una novità assoluta nel mondo di quella che viene comunemente definita “polvere di diamante”. Si tratta di un’evoluzione, una proposta inedita, totalmente nuova rispetto a tutti i prodotti attualmente in commercio.

 

Vediamo le principali motivazioni:

oggi, grazie all’innovativa tecnologia DiamArt, i micro diamanti di dimensione inferiore a 0,8 mm, possono essere incastonati uno ad uno. Questa modalità di lavorazione era impossibile per le micro pietre prima della nostra invenzione, appannaggio esclusivo della nostra azienda;

l’esclusività di DiamArt è conferita dal posizionamento delle micro pietre una accanto all’altra senza sovrapporle, in modo preciso e costante. Un processo tecnologico brevettato e un'abilità artigianale che permettono di ottenere così un monolayer di micro pietre preziose. Questo ci consente di prevedere e calcolare con precisione i carati presenti in ogni centimetro quadrato di monolayer;

un procedimento completamente nuovo che conferisce alle nostre superfici quell’effetto vellutato, garantito dalla tecnologia che consente di lasciare in superficie il lato più regolare della micro pietre, così come le colorazioni delle nostre superfici, anch'esse rese possibili grazie ad un processo innovativo che non altera in alcun modo la purezza della pietra e che è un'esclusiva DiamArt.

DiamArt utilizza nelle sue collezioni sia micro diamanti naturali che man made: Essence Collection è caratterizzata dalla presenza del solo micro diamante naturale, Caracto Collection da una miscela composta in pari quantità di micro diamanti naturali e micro diamanti man made.

La consapevolezza delle diverse sensibilità nei confronti dell’origine del diamante e depositari di una delle tecnologie più innovative degli ultimi anni nel campo della lavorazione delle micro pietre preziose, o della cosiddetta “polvere di diamante”, ci ha motivato a proporre soluzioni estetiche che esaltassero le caratteristiche peculiari di entrambe le tipologie di diamante, offrendo ai nostri clienti la libertà di scegliere in base ai loro valori etici e ai loro gusti estetici. 

  

Origine del micro diamante naturale DiamArt

Il micro diamante naturale DiamArt viene estratto nelle miniere come tutte le altre pietre di dimensione maggiore che vengono utilizzate in gioielleria. Tradizionalmente  questi micro diamanti venivano accantonati perché non esisteva una modalità per incastonarli, la rivoluzione attuata dall’innovativa tecnologia DiamArt che ha permesso di incastonarli, li ha elevati al rango delle pietre di grandezza superiore. Donandogli la collocazione che meritano.

Un altro sistema di reperimento dei micro diamanti è quello che deriva dalla lavorazione delle pietre più grandi in gioielleria. Durante il taglio, infatti, si creano delle micro schegge che selezionate e opportunamente utilizzate, diventano materiale idoneo per le nostre creazioni. I diamanti naturali sia direttamente provenienti dalle miniere, sia quelli che non trovano utilizzo in gioielleria, vengono accuratamente selezionati secondo le caratteristiche e la granulometria richiesta. Questo diamante ha una lucentezza più naturale, frutto della sua purezza e trasparenza, i colori posti alla base tramite la tecnologia DiamArt vengono accentuati e risaltano in maniera più vivida.

 

Codice di condotta DiamArt 

DiamArt ha istituito un codice di condotta per la selezione dei propri fornitori: questi infatti devono garantire che i diamanti vengano raccolti in luoghi dove sono rispettati i diritti umani, le norme di sicurezza sul lavoro, il rispetto dell’ambiente e l’anti-corruzione. Questi requisiti devono essere rispettati anche qualora disposizioni nazionali o internazionali prevedano standard inferiori.

  

Origine del micro diamante man made DiamArt

Si tratta di micro diamanti coltivati perfettamente ottaedrici in laboratorio. Questa perfezione permette un riflesso della luce acceso e costante. Il micro diamante man made viene sviluppato in laboratorio tramite un complesso processo tecnologico altamente controllato che crea le medesime condizioni presenti in natura.

 

Perché il micro diamante DiamArt

Unicità, innovazione, esperienza, artigianalità, tecnologia, creatività e Made in Italy. Tutto questo è DiamArt, risultato di mezzo secolo di studio e ricerca sul micro diamante che hanno portato il nostro gruppo ad un'immensa conoscenza di questo prezioso e meraviglioso materiale in ogni suo aspetto. Inizialmente dando vita a Ferdiam, il primo hub di ricerca e sviluppo tecnologico dedicato allo studio di nuove applicazioni del micro diamante e poi a DiamArt che è stata la naturale evoluzione di questo entusiasmante viaggio.

Italiano it