TRITTICO “DiamArt: shapes and materials”

Partner

“DiamArt: shapes e material” è un trittico che include tre creazioni “Diamond Petals”; “The dance of the diamond dunes”; “Precious geometries on a Nero Marquinia marble night”. Un percorso progettuale ideato e realizzato da DiamArt per approfondire il tema della materia, delle forme e dell’utilizzo del micro diamante, comunemente chiamato anche polvere di diamante.

 

Descrizione

Una ricerca che segue le tracce dell'evoluzione DiamArt. Un percorso che indaga le possibilità e le varianti materiche delle superfici in micro diamante e che ne esplora il rapporto tra flessibilità, forme e materiali. Un continuo riemergere dialettico tra testi, antitesi e sintesi. Le possibilità della materia, la forza creativa, le realizzazioni. Il trittico è un’esperienza dinamica di come l’uso di geometrie differenti e materiali eterogenei possano dar vita a collezioni di texture, finiture e colori che permettono di esplorare infiniti schemi di composizioni dove spiccano gli accenti di luce delle decorazioni DiamArt.

 

“Diamond Petals”

La prima opera del trittico è “Diamond Petals” una specchiera realizzata in micro diamanti DiamArt Infinity Black della collezione Caracto e acciaio satinato. La cornice che racchiude lo specchio misura 40x40 cm con inserti dalle linee morbide e floreali in micro diamante. Il supporto è in acciaio con uno spessore di 2 mm. Gli elementi che compongono il decoro sono ricavati tramite taglio ad acqua e posati secondo la tecnica dell’intarsio, abbinando stile e materiali diversi per far emergere le molteplici possibilità decorative delle superfici DiamArt. Il dialogo di riflessi e luce tra lo specchio e le decorazioni in micro diamante assecondano le geometrie e le linee curve dei dettagli inseriti nella cornice in acciaio.

Carati diamante naturale 23,27 ct

 

 “The dance of the Diamond dunes”

La creazione “The dance of the Diamond dunes” è realizzato in DiamArt Infinity Black della collezione Caracto su supporto di tessuto con spessore 1 mm. L’intreccio di elementi flessibili brillanti e opachi esalta i contrasti tra differenti materiali e mette in luce i riflessi unici della superficie in micro diamante DiamArt. L’opera esplora la possibilità di rendere uno degli elementi più duri in natura flessibile e morbido, giocando con linee curve e sinuose, una modalità di utilizzo mai concepita prima per questa pietra preziosa.

Carati diamante naturale 14,44 ct

 

“Precious geometries on a Nero Marquina Marble night” 

“Precious geometries on a Nero Marquina Marble night” è realizzato in DiamArt Stellar White della collezione Caracto. Gli inserti triangolari e trapezoidali racchiusi in una forma esagonale si fondono in un gioco di contrasti tra materiali e forme. Geometrie e luminescenze scandiscono lo spazio creando trame, effetti ottici e creazioni astratte. La combinazione geometrica di marmo e diamante, accostati su diversi livelli, gioca con la luce originando una composizione eclettica da applicare come rivestimento decorativo.

Carati diamante naturale 47,05 ct

Italiano it