DiamArt crea innovazione per il settore dell'orologeria di lusso

DiamArt crea innovazione per il mondo dell'orologeria di lusso: i quadranti si fanno ora anche con in micro diamanti. Grazie al taglio degli inserti tramite macchinari a controllo numerico aumentano le tolleranze e la precisione.

 

Novità in casa DiamArt grazie alla propensione per la ricerca e sviluppo, nascono i quadranti in micro diamanti per l'orologeria di lusso, oggetti che si arricchiscono di tutte le peculiarità DiamArt: preziosità, novità, ecosostenibilità e unicità!

DiamArt ha fatto della ricerca e sviluppo uno dei suoi punti di forza per offrire ai propri clienti e partner soluzioni su misura. É questo il caso della collaborazione con un prestigioso marchio dell'orologeria di lusso che ha dato vita a un nuovo modo di produrre le superfici in micro diamanti. Un'evoluzione straordinaria che ha permesso di passare dal taglio laser al taglio tramite macchinari a controllo numerico aumentando le tolleranze e la precisione come richiesto dal committente e che può trovare applicazione in molti altri settori.

Come spiega Elisa Ferrari Sales & Marketing Director e cofondatrice di DiamArt: “Una soluzione nata dalla collaborazione con un cliente, un grande marchio internazionale dell'orologeria di lusso.  Le sollecitazioni e le sfide che ci presentano i committenti, come spesso già accaduto in passato, sono uno stimolo fondamentale per noi. Infatti – prosegue Ferrari – proprio per garantire i massimi standard di qualità e precisione del settore watch-making, abbiamo voluto studiare e creare un processo produttivo per i quadranti che vedesse l’utilizzo di macchinari a controllo numerico.

 

 

Aspetto non banale, considerato che i nostri quadranti sono realizzati con i diamanti, le pietre più dure al mondo che al solo sfiorare dell’utensile di fresatura lo rompono. Una sfida interessante che abbiamo vinto e che ci ha permesso, proprio grazie alle caratteristiche di questo tipo di taglio, di valorizzare i dettagli e rispettare tolleranze nell’ordine dei centesimi di millimetro, ottenere la perfetta definizione di bordi e contorni dell’inserto indipendenti dalla granulometria di diamante scelta e un grado di personalizzazione elevatissimo. Oltre alla possibilità di creare pezzi unici o produzioni in serie.”

Si aggiunge, così, un altro tassello al mosaico di proposte targate DiamArt, con la presenza nel settore del watch-making di lusso che ha caratteristiche uniche ed è molto selettivo nella scelta dei propri partner.

Il futuro delle superfici in micro diamante realizzate con tecnologia CNC avrà prospettive di altro livello. È vero che nascono con la vocazione per l'orologeria di lusso ma si adattano perfettamente anche ad altri settori, quali l’alta gioielleria, dove precisione e tolleranze nell’ordine dei centesimi di millimetro sono fondamentali per ottenere un prodotto di grande qualità.

 

  • CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL PROCESSO PRODUTTIVO IN CNC
  • CLICCA QUI PER SCOPRIRE LE APPLICAZIONI NEL MONDO DELL'OROLOGERIA
Italiano it