Elisa Ferrari ci racconta la grande novità portata dalle superfici in micro diamante e la loro applicazione nel settore moda.

Elisa Ferrari, co-founder, direttore commerciale e marketing di DiamArt e con specifiche responsabilità nel settore fashion, ci parla di obiettivi, sfide e di un'avventura appena iniziata ma che rappresenta l'evoluzione del concetto di micro diamante.

 

Cos'è DiamArt?

DiamArt è un brand che esprime valore costituito da tradizione, innovazione, artigianalità, made in Italy e ricerca tecnologica.  Si tratta di un’evoluzione, una proposta inedita, totalmente nuova rispetto a tutti i prodotti attualmente in commercio. DiamArt è l’evoluzione del concetto di micro diamante. È un nuovo modo di concepire il settore e le applicazioni delle pietre preziose, facendole risplendere dove mai prima era stato possibile. È una nuova frontiera per il diamante naturale e man made. Ricerca continua, sperimentazione, creatività, saperi manuali e artigianali che si uniscono con processi industriali ed elevatissime capacità tecnologiche e produttive.

 

In cosa si contraddistingue il vostro brand?

DiamArt vede e applica, i diamanti dove nessuno li aveva mai visti prima e nemmeno osava immaginarli, superando il concetto di pietra singola. La nostra filosofia si fonda sulla volontà di volgere l'ordinario in straordinario. Unicità, tecnologia brevettata, realizzazioni inimitabili. Questa è DiamArt, a new diamond philosophy.

 

Rispetto alle altre proposte del settore, in cosa vi differite?

DiamArt grazie alla propria tecnologia innovativa produce superfici con micro diamanti di dimensione inferiore a 0,8 millimetri che possono essere incastonati uno ad uno. Siamo gli unici al mondo a realizzare superfici di questo tipo. La nostra peculiarità è la capacità di posizionare le micro pietre una accanto all’altra senza sovrapporle, in modo preciso e costante.

 

Come siete arrivati a questo risultato?

Grazie ad un processo tecnologico brevettato e un'abilità artigianale che permettono di ottenere un monolayer di micro pietre preziose. Questo ci consente di prevedere e calcolare con precisione i carati presenti in ogni centimetro quadrato di monolayer. Un procedimento nuovo che conferisce alle nostre superfici quell’effetto vellutato, garantito da una tecnologia che consente di lasciare in superficie il lato più regolare della micro pietre. Anche le colorazioni delle nostre superfici sono un'esclusiva DiamArt e sono rese possibili da un processo innovativo che non altera in alcun modo la purezza della pietra.

 

 

Diamanti naturali o coltivati?

DiamArt propone nelle sue collezioni sia micro diamanti naturali che man made. Questa scelta è figlia della consapevolezza delle tante sfumature e sensibilità nei confronti dell’origine del diamante. Essendo DiamArt custode di questa tecnologia esclusiva e innovativa nella lavorazione dei diamanti, propone esclusivamente soluzioni estetiche che esaltino le caratteristiche specifiche di ciascuna tipologia di pietra. Lasciando totale libertà di scelta ai clienti secondo estetica ed etica personali.

 

A proposito di provenienza, da dove arrivano i vostri diamanti?

Abbiamo molteplici fornitori. Per noi di DiamArt un aspetto fondamentale è che il codice di condotta che abbiamo stilato per selezionare i nostri fornitori sia sempre rispettato. Garantire i diritti umani, le norme di sicurezza sul lavoro, il rispetto dell’ambiente e le leggi anti-corruzione, è un nostro caposaldo. Sempre e in ogni contesto nazionale o internazionale.

 

Siete in possesso di certificazioni?

L’Istituto Gemmologico Italiano ha verificato i nostri processi e il nostro prodotto, confermandone la validità. La densità del diamante naturale presente nelle superfici DiamArt rispetta gli standard dei più rigorosi protocolli di analisi seguiti dal loro laboratorio. Ma andrei oltre: DiamArt ha cambiato il modo di concepire il diamante. La collaborazione con un istituto gemmologico riconosciuto a livello internazionale ci ha permesso di certificare il risultato del processo tecnologico che consente di incastonare micro diamanti su diversi supporti, creando superfici ad alta performance tecnica e di incomparabile effetto estetico. È così che è nata la nostra stretta collaborazione con IGI, l'Istituto Gemmologico Italiano. Abbiamo creato una strada nuova insieme.

 

E dove vi ha portato questa strada? 

DiamArt può emettere un certificato di caratura dei diamanti per ogni pezzo che viene prodotto, richiedendo, qualora fosse desiderio dall’acquirente, un’analisi specifica da parte dell’Istituto.

 

 

Lei si occupa anche del settore moda. Cosa offrite a questo comparto?

La moda è una passione che è diventata parte del mio lavoro. DiamArt si rapporta con grandi brand del fashion che offrono proposte decorative preziose ed uniche ai propri clienti. Conferisce alle collezioni carattere, lucentezza e preziosità ineguagliabili nell'attuale panorama della moda. Stiamo parlando di applicare veri diamanti certificati su creazioni di alta moda. 

 

Cosa trovano in voi i grandi brand del fashion?

Preziosità, competenze tecniche e tempestività ci permettono di affiancare il cliente in tutte le fasi della filiera produttiva: dalla realizzazione dei prototipi alla produzione e applicazione delle superfici in micro diamanti. Le superfici in micro diamanti non hanno limiti sia sotto l'aspetto della creatività che delle possibilità applicative, soprattutto, ma non solo, nel mondo del fashion. Possono infatti essere utilizzate come decorazioni per borse, calzature, cinture, bijoux, fibbie, inserti, polsini, bottoni, pelli, tessuti, pizzi, patch e gioielli, adattandosi a tutte le forme che la fantasia sia in grado di concepire. Dalle superfici piane a quelle curve, da quelle rigide a quelle flessibili, il risultato è far risaltare l'eleganza e lo stile delle collezioni di alta gamma.

 

Obiettivi futuri?

I miei obiettivi, i nostri obiettivi come DiamArt sono ambiziosi.

Vogliamo crescere, affermarci, dare lavoro. La mia visione futura è quella di un'azienda e di un prodotto che sia riconosciuta dal mondo del lusso come possibilità ineguagliabile per conferire maggiore valore e preziosità alle varie collezioni. Vogliamo entrare in tutti i settori: fashion, design, automotive, nautica.

Le strade per DiamArt sono tante, e noi le vogliamo percorrere tutte.
Italiano it