Nicolò Fuser, Chief Product Officer di DiamArt, racconta l'artigianalità e la produzione delle superfici in micro diamanti

 

E se dovesse sintetizzare DiamArt in una definizione?

Artigianalità supportata dalla tecnologia. Il concetto di artigianalità in DiamArt ha molti significati. È l'essenza della nostra evoluzione. Abbiamo unito tecnologie e processi industriali a un sapere artigiano. Siamo in grado di creare una molteplicità di prodotti grazie alla tecnologia applicata ai processi manuali. Possiamo produrre tanti oggetti nostri quanto realizzare idee portate da altri, inoltre è elevatissima la nostra capacità di personalizzare un prodotto. Un'eredità del mondo artigianale è anche la propensione a lavorare su tirature limitate anche 4 o 5 pezzi, come 50 ma anche 1500 e soprattutto su pezzi unici.

 

Cosa rende possibile questa flessibilità?

Prima di tutto ciò che offriamo: stiamo parlando di diamanti che sono in grado di elevare il valore degli oggetti su cui si adagiano. E noi li abbiamo portati dove era impensabile prima del nostro brevetto. Il nostro prodotto si spinge su una ampia gamma di estensioni, l'approccio è progettuale. Una volta che il cliente comprende le possibilità delle superfici in micro diamanti si procede.

 

In che modo?

Su tre livelli: il cliente può acquistare il materiale finito in fogli e applicarlo sui suoi prodotti; può delegare a noi la parte di personalizzazione o può decidere di svilupparla con noi. Abbiamo una gamma di conoscenze che ci consente di affrontare situazioni complesse e fornire soluzioni già testate, inventarne di nuove o progettarle con il cliente stesso. Ciò, semplificando, avviene attraverso lo studio e la realizzazione degli inserti sull'oggetto a cui andranno applicate le superfici. In primo luogo, si procede alla posa dei diamanti per creare una vera e propria superficie e qui rientra l'artigianalità vera e propria, quella parte umana che contribuisce a rendere uniche le nostre creazioni. Successivamente si passa alla creazione degli inserti, i quali potranno essere realizzati con tagli laser o ad acqua.

DiamArt parte da una base di soluzioni che ha e che già soddisfano una grande parte delle esigenze del cliente. Una base costruita in 4 anni di sperimentazioni, di lavori eseguiti e di sfide vinte. Stiamo parlando di soluzioni per il lusso e non c'è nulla di standardizzato. 

 

Come si svolge il processo produttivo?

I micro diamanti, grazie alla sensibilità ed esperienza di un operatore specializzato, vengono posizionati a mano, e poi, grazie ad un processo di incastonatura ad alta pressione vengono ancorati ciascuno in una propria sede.

Ogni micro diamante viene parzialmente incastonato e accostato uno accanto all’altro in modo da non sovrapporsi creando così un monolayer di diamanti.

Questa precisa disposizione delle pietre fa sì che ogni centimetro quadrato di superficie contenga il medesimo numero di micro diamanti, fatto che consente di offrire un prodotto con caratura di diamante certificata.

La tecnologia permette di lasciare in superficie il lato più regolare della micro pietra creando un effetto vellutato al tatto. 

Una volta che la superficie è pronta, viene creato un accoppiamento tramite resina con il materiale che andrà a fare da base alla superficie in micro diamanti, offrendo così una superficie rigida, semi-rigida o flessibile.

Conclusa questa operazione si avvia un processo di pulizia della superficie diamantata per garantirne ed esaltarne la lucentezza, senza alterarne le caratteristiche. Il risultato è o un foglio o delle lastre che possono essere intagliati con tecnologia waterjet o laser per creare forme personalizzate.

Ci fa un esempio di realizzazione?

Una finitura come il micro diamante si presta ad applicazioni luxury e altamente ricercate: dal mondo moda, come inserto per bottoni o finitura per pregiati pelli e borse, all’occhialeria per poi arrivare al mondo del gioiello e a quello dell’orologeria, le cui applicazioni sono infinite.

Ma parliamo di vere e proprie superfici in micro diamanti, ed è per questo che le realizzazioni possono spaziare anche nell’arredo: dal dettaglio che impreziosisce maniglie, vasi ed elementi di Design, fino a mosaici e intarsi ricercati.

DiamArt è stata scelta come partner da prestigiose realtà per la personalizzazione e la realizzazione di progetti unici ed esclusivi. L'alta capacità di customizzare i prodotti e il valore intrinseco dei diamanti contribuiscono a impreziosire e rendere indimenticabili gli oggetti su cui vengono applicati, i quali divengono ancora più preziosi e significativi per la presenza delle pietre.

DiamArt conferisce un grande valore percepito e reale sul prodotto, soddisfa il bisogno di aumentare la preziosità degli oggetti su cui si posa e li arricchisce con la sua unicità.

 

Il futuro?

È già qui. Vivendo quotidianamente DiamArt, in un futuro molto prossimo vedo aumentare la capacità dell'azienda di portare valore sul mercato, soddisfacendo l'esigenza di progettare con un materiale prezioso, innovativo e unico, eterno come l'oro e il platino; vi è una costante e continua attività di R&D per dare la possibilità ai nostri partner di progettare a loro volta in modo libero e creativo,  vedendo applicati i diamanti dove prima era impossibile, creando miscele di pietre di varie granulometrie e finiture, aumentando il valore di tutto ciò che incontriamo.

Italiano it