Storia

DiamArt è la storia di un viaggio iniziato con un sogno

e trasformatosi in realtà grazie all’intrecciarsi di passione, sapere artigianale e tecnologia industriale. Un'azienda giovane che ha radici profonde.

Un processo in costante evoluzione che vede intrecciarsi passione e impegno. Un mondo che nasce dall’idea, dal coraggio e dall'inventiva di Isidoro Ferrari che da più di 50 anni opera nel settore lapideo e degli utensili diamantati. Curioso, visionario, creativo, è l'anima di questa avventura.

Il suo spirito pionieristico lo spinge costantemente verso nuovi traguardi.

Dopo anni di studio del micro-diamante, comunemente chiamato anche polvere di diamante, che hanno portato a quella che ci piace chiamare un’immensa biblioteca che oggi annovera migliaia di formulazioni, è arrivata la recente intuizione delle superfici in micro-diamanti.

DiamArt nasce quindi da esperienza, dedizione e lavoro.

Un'avventura nata dalla profonda conoscenza delle pietre e dalla passione per la ricerca. Il principio ispiratore che ci accomuna, il motore del nostro agire, è la voglia di creare e innovare.

Oltre a Isidoro, il gruppo dei fondatori è formato da Elisa Ferrari, Nicolò Fuser a cui si aggiunge Alberto Ferrari con tutto il suo bagaglio di esperienza e straripante creatività.

Tutti e quattro con la stessa domanda in testa: cosa possiamo creare con questo meraviglioso materiale che conosciamo e amiamo profondamente?

La risposta a questa domanda è DiamArt.

Anno spartiacque è il 2015, quando, quasi con incoscienza e con un progetto ancora in fase embrionale, a Vicenza Oro Dubai, presentiamo il primo quadro realizzato con superfici in micro-diamanti. E nello stesso anno Nike ci sceglie per realizzare le decorazioni CR7 delle scarpe da calcio celebrative del Pallone d'Oro.

Inizia un viaggio nell'imponderabile, mesi di esperimenti, notti insonni, invenzioni e creatività condivisa. Prove e riprove, prototipi e tecniche innovative. Tutti attratti da quest'idea che ancora non era maturata a pieno ma era carica di aspettative e sensazioni positive.

È il 2016 l'anno decisivo per DiamArt: c'è il brevetto per le applicazioni di superfici in micro diamanti. Nasce ufficialmente una novità assoluta sul mercato internazionale.

L'anno successivo, 2017, sarà quello della consapevolezza con la presenza al Salone del Mobile, dove il concetto di DiamArt prenderà forma così come lo intendiamo oggi. 

Il 2017 è anche l’anno in cui il nostro materiale entra ufficialmente tra i materiali preziosi, grazie all’approvazione da parte di IGI del nostro metodo di calcolo del carato per cmq.

Nell'ottobre del 2018, la consacrazione al Salone del mobile di Londra, al Design Kitchen & Bathroom Awards di Londra, DiamArt è stata selezionata per realizzare un’esclusiva versione del riconoscimento in micro diamanti consegnato agli ospiti presenti.

Una realtà confermata l'anno successivo, 2019, con l’International Design Academy che ha premiato DiamArt Fabric nella categoria Textile, Fabric, Textures, Patterns and Cloth Design. Anno che vedrà DiamArt divenire anche fornitore ufficiale degli Emirati Arabi.

Oggi DiamArt è un'eccellenza del Made in Italy che porta nel mondo un valore assoluto nel settore del Luxury, unendo il sapere artigianale italiano a sofisticate tecnologie industriali. Un unicum nel panorama mondiale.

Italiano it