Artigianalità e tecnologia

La tecnologia DiamArt è esclusiva, unica e brevettata.

Il processo produttivo è un insieme di conoscenze, pratiche artigiane e mezzi tecnologici di precisione.

DiamArt è una superficie composta da micro diamanti, comunemente chiamati anche “polvere di diamante”, di diametro 0.15 millimetri, che può essere applicata su superfici rigide, semirigide e flessibili.

DiamArt ha introdotto per la prima volta il concetto unico e rivoluzionario delle superfici in micro diamante, superando la tradizionale idea del diamante come singola pietra e i limiti attuali della gioielleria che permettono l’incastonatura di  diamanti fino ad una misura minima di 0,8 mm.

I micro diamanti, grazie alla sensibilità ed esperienza di un operatore specializzato, vengono posizionati a mano, e poi, grazie ad un processo di incastonatura ad alta pressione vengono ancorati ciascuno in una propria sede.

Ogni micro diamante viene parzialmente incastonato e accostato uno accanto all’altro in modo da non sovrapporsi creando così un monolayer.

Questa precisa disposizione delle pietre fa sì che ogni centimetro quadrato di superficie contenga il medesimo numero di micro diamanti, fatto che consente di offrire un prodotto con caratura di diamante certificata.

La tecnologia permette di lasciare in superficie il lato più regolare della micro pietra creando un effetto vellutato al tatto. 

Una volta che la superficie è pronta, viene creato un accoppiamento tramite resina con il materiale che andrà a fare da base alla superficie in micro diamanti, sia essa una lastra metallica, fibra di carbonio, vetro o tessuto, offrendo così una superficie rigida, semi-rigida o flessibile.

In ogni passaggio è fondamentale l'esperienza artigianale dell'operatore che deve curare scrupolosamente gli aspetti di omogeneità e distribuzione della resina stessa.

Una volta terminata questa fase si passa ad un processo di pulizia della superficie diamantata per garantirne ed esaltarne la lucentezza, senza alterarne le caratteristiche.

Il risultato dell’innovativo processo tecnologico sono un foglio o delle lastre che possono essere intagliati con tecnologia waterjet o laser per creare forme personalizzate.

Le forme così ottenute possono diventare preziosi inserti da applicare nel mondo del fashion, del design, dell’automotive e del luxury come decorazioni per accessori, creazioni e oggetti di design di pregio.

Sono tutte operazioni che richiedono tempo e accuratezza, dove il fattore umano è fondamentale. Il valore esperienziale e artigianale di questo processo produttivo è immenso e si lega ad una tecnologia innovativa che unisce inscindibilmente creatività, conoscenza del materiale, capacità artigianali e altissima tecnologia. Tutto ciò conferisce alle nostre superfici caratteristiche non replicabili.

DiamArt ha creato una nuova filosofia del micro diamante di cui è protagonista e custode.

DiamArt è la realizzazione di un'idea che non esisteva, è la possibilità di accarezzare i diamanti ovunque la tua immaginazione ti porti a posarli.

Italiano it