La Certificazione dei Carati

DiamArt ha cambiato il modo di concepire la pietra preziosa per eccellenza, il diamante.

Fin dall’inizio eravamo consapevoli che un percorso di ricerca così impegnativo dovesse essere accompagnato da una collaborazione con un istituto gemmologico riconosciuto a livello internazionale, come IGI (Istituto Gemmologico Italiano), che potesse certificare il risultato del processo tecnologico che ci consente di incastonare micro diamanti su diversi supporti, creando superfici ad alta performance tecnica di incomparabile effetto estetico.

L’unicità di DiamArt è data dall’abilità di posizionare le micro pietre una accanto all’altra senza sovrapporsi, in modo preciso e costante.

E’ grazie a questo processo tecnologico brevettato che possiamo ottenere un monolayer di micro pietre preziose, dove è possibile calcolare puntualmente i carati presenti in ogni cm2.

IGI, un riferimento affidabile e riconosciuto a livello nazionale ed internazionale nel campo della certificazione gemmologica, fin dall’inizio ha riconosciuto la portata innovativa del nostro processo.

L’Istituto Gemmologico, dopo aver verificato i nostri processi e il nostro prodotto, ha confermato che il metodo di calcolo della densità del diamante naturale presente nelle superfici DiamArt rispetta gli standard dei rigorosi protocolli di analisi seguiti dal loro laboratorio.

Grazie a questa collaborazione, DiamArt può emettere un certificato di caratura dei diamanti per ogni pezzo che viene prodotto, richiedendo, qualora fosse desiderio dall’acquirente, un’analisi  specifica da parte dell’Istituto.

La collaborazione con IGI continua ancor oggi ed è andata oltre la certificazione delle superfici in micro diamante. Siamo stati scelti infatti dall’Istituto tra i protagonisti dei Gem Talk di Vicenzaoro nell’edizione di settembre 2019 per partecipare al complesso dibattito sulla questione tra diamanti naturali o diamanti man made.

Il dibattito ci ha visti come una delle poche realtà super partes che è riuscita a valorizzare l’utilizzo di entrambe le tipologie di diamante.

Uno degli aspetti che contraddistinguono DiamArt è infatti la scelta che sta all’origine della creazione delle due collezioni proposte: Essence Collection e Caracto Collection. La prima caratterizzata dalla presenza del solo micro diamante naturale, la seconda da una miscela composta per metà da micro diamanti naturali e per l’altra metà da micro diamanti man made.

Consapevoli delle diverse sensibilità nei confronti dell’origine del diamante, e proprietari di una tra le tecnologie più innovative degli ultimi anni in campo della lavorazione delle micro pietre preziose in campo della gioielleria, abbiamo deciso di esaltare le caratteristiche che offrono entrambe le tipologie, offrendo ai nostri clienti la libertà di scegliere soluzioni in base ai loro valori e ai loro gusti estetici. 

Italiano it